4 Ottobre 2025 - ore 8:15
Sala Convegni Nausicaa
Viale Galilei 133 - Marina di Carrara
La pratica sempre più diffusa, anche allo sport amatoriale e ricreativo, è quella di impiegare un'ampia varietà di farmaci per aumentare le possibilità di vittoria.
In questa prospettiva, l'istinto competitivo degli atleti e dei loro allenatori prevale sulle prove scientifiche disponibili, tenuto anche conto del fatto che miglioramenti marginali nelle prestazioni (a esempio intorno all'1%) sono difficili da misurare sperimentalmente pur potendo fare la differenza per vincere e per perdere.
Ma naturalmente l’impiego di farmaci in ambito sportivo è spesso incommensurabilmente diverso da quello che ha permesso di definirne il profilo di beneficio/rischio per le condizioni mediche nelle quali sono approvati.
In questo evento si evidenzierà il ruolo della WADA nel controllo del Doping e l’importanza dell’esecuzione dell’emocromo negli atleti.
La certificazione dell’idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica come screening delle malattie e profilassi della morte cardiaca improvvisa, con particolare riferimento ai soggetti ad alto rischio perché sottoposti a procedure di cardiologia interventistica o perché affetti da epilessia sono un altro aspetto che verrà approfondito nell’ottica di permettere a tutti i soggetti, in relazione alle loro condizioni basali, di sviluppare il proprio percorso personalizzato per iniziare a svolgere attività sportive e ad essere seguiti con la periodicità appropriata nel tempo.
In conclusione, verrà evidenziato ruolo della FMSI come organo di prevenzione e supporto al medico specialista e non.
Allegato: pdf Pieghevole 4 ottobre 2025(5.63 MB)